I Plessi

La Scuola dell’Infanzia è accolta in 3 plessi:

• Plesso via Guglielmini che accoglie 4 sezioni, di cui 3 funzionanti a tempo normale (40 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì) e 1 sezione funzionante a tempo ridotto (25 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì)

• Plesso Produttività con 2 sezioni funzionanti a tempo normale (40 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì)

• Plesso Dalmazia con 2 sezioni funzionanti a tempo normale (40 ore settimanali su 5 giorni dal lunedì al venerdì)

È prevista la possibilità per i genitori di richiedere un prolungamento del tempo-scuola in riferimento sia all’orario che ai giorni.

È in fase di sperimentazione in una sezione nel Plesso di via Guglielmini il funzionamento del progetto Outdoor Education (OE), una strategia educativa,vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale in ambiente esterno e naturale. Non è una strategia chesostituisce il sistema educativo più tradizionale, piuttosto lo affianca, lo completa con esperienze che l’ambiente chiuso non può offrire.

Uscire all’aperto significa utilizzare quanto l’ambiente e la natura mettono a disposizione per ulteriori apprendimenti, caratterizzati dai fenomeni che, in modo del tutto naturale, si realizzano all’aperto e non al chiuso: la pioggia, il vento, la terra, le piante nelle varie stagioni, gli animali.

Nella nostra società tecnologico-digitale appare di vitale importanza mantenere nei bambini il sentimento di affinità che li lega alla natura, per un’educazione al rispetto dell’ambiente e alla sua sostenibilità, in modo che i futuri uomini possano vedere la natura non solo come risorsa da sfruttare, ma come la propria casa. L’ambiente esterno allora è parte della quotidianità e deve essere vissuto dal bambino come ambito educativo a forti connotati sociali, cognitivi, senso-motori ed emotivi.

PLESSO INDIRIZZO TELEFONO COD. MECCANOGRAFICO
VIA GUGLIELMINI via A. Guglielmini, 23 089 792310 SAAA8AC02B