Progetto Continuità

Anno scolastico 2022/2023

Il Progetto Continuità di quest’anno ha come tema  la musica e si ispira al Progetto di inclusione inserito nel PTOF dal titolo “Favolando insieme…”

dal 15 Ottobre 2022 al 15 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto Continuità di quest’anno ha come tema  la musica e si ispira al Progetto di inclusione inserito nel PTOF dal titolo “Favolando insieme…” che avrà come filo conduttore  “la fiaba”.

Destinatari

Il Progetto è rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di Scuola dell’infanzia, agli alunni del primo e ultimo anno delle Scuole Primarie, agli alunni del primo anno della scuola secondaria, ai docenti e alle famiglie. Esso, come prevedono le Indicazioni Nazionali, pone l’accento sulle esigenze di flessibilità, di continuità e di gradualità legate al rispetto dei ritmi naturali di apprendimento degli alunni.

“(…) una particolare attenzione al sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio. Questo comporta saper accettare la sfida che la diversità pone: innanzi tutto nella classe, dove le diverse situazioni individuali vanno riconosciute e valorizzate, evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza (…).”

Durata e modalità di attuazione

Il progetto si svolgerà durante tutto l’anno scolastico 2022/2023: sono previsti alcuni incontri tra le diverse classi ponte dei tre segmenti di scuola. Durante l’anno scolastico 2022/2023 saranno organizzati incontri periodici fra docenti dei vari ordini di scuola e momenti di  riflessione e di lavoro su tematiche educative d’interesse per l’Istituto. In particolare si utilizzerà una Fiaba Contenitore, per esempio “Cappuccetto rosso”, così come indicato nel Progetto di Inclusione “Favolando insieme…”

Una delle finalità principali di questo progetto è quella di dare un’occasione ai bambini per sperimentare diversi modi di fare musica e di narrare: da esperienze ritmiche a momenti di ascolto e drammatizzazione; dalla produzione vocale al movimento corporeo, da esplorazioni timbriche a improvvisazioni strumentali; collaborando e costruendo le proprie abilità e competenze insieme con gli altri, partendo dal mondo sonoro che il bambino possiede.

FINALITÀ DEL PROGETTO CONTINUITÀ

• Rispondere all’esigenza prioritaria di integrazione e prevenzione del disagio per favorire il successo personale e scolastico.
  • Elaborare piani di intervento al fine di promuovere la continuità educativa e didattica.
  • Garantire la continuità del processo educativo fra scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado da intendersi come percorso formativo integrale e unitario seppur differenziato sotto l’aspetto dei contenuti.
  • Promuovere modalità d’informazione che rendano i genitori più consapevoli e più partecipi delle finalità educative della scuola e li aiutino a orientarsi rispetto al successivo grado di istruzione.
  • Realizzare un clima culturale, relazionale ed istituzionale che consenta a tutti di partecipare attivamente, favorendo una graduale conoscenza del “nuovo” per agevolare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, fino alla scuola secondaria di primo grado.

AZIONI PREVISTE:

• Attività di accoglienza degli alunni
  • Incontri con insegnanti di ordini di scuole differenti
  • Incontri formativi per i genitori
  • Cura della documentazione di passaggio

Continuità Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria

Attività di accoglienza dei nuovi iscritti nella Scuola Primaria dell’istituto

• Favorire una transizione serena tra i due ordini di scuola.
  • Soddisfare le esigenze interiori di sicurezza e di identità.
  • Promuovere, all’interno del gruppo degli alunni della scuola, sentimenti e rapporti di simpatia e di  accettazione reciproca.
  • Creare un ambiente familiare, per ciò che riguarda l’aspetto logistico, didattico e relazionale.
  • Promuovere il senso di appartenenza alle nuove realtà scolastiche.

Partecipanti

Bambini che frequentano l’ultimo anno di Scuola dell’infanzia, agli alunni del primo e ultimo anno delle Scuole Primarie, agli alunni del primo anno della scuola secondaria, ai docenti e alle famiglie.