SALUTI DEL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO

Data: 14/09/2021

Carissimi,

nell’assumere servizio quale Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Calcedonia, desidero rivolgere il mio cordiale saluto agli alunni, alle loro famiglie, ai Docenti, al Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, al personale ATA, all’intera comunità scolastica.

L’inizio di un nuovo anno scolastico rappresenta sempre un momento emozionante; quest’anno, ancor di più, la riapertura della scuola porta con sé forti emozioni, gioie e speranze.

E’ forte la voglia di scuola, di legami, la voglia di stare insieme e vicini. E’ urgente il desiderio di riempire la scuola con le voci, i sorrisi e gli sguardi degli allievi.

Fondamentale è affrontare le problematiche insieme, attraverso il dialogo e il confronto per garantire il diritto all’istruzione ai nostri ragazzi.

In questo momento delicatissimo e denso di incertezze, la scuola è, e deve restare  il luogo della cultura, lo spazio della riflessione e del confronto democratico, il luogo in cui si formano i cittadini responsabili, dove non hanno senso le sterili contrapposizioni. La scuola è la comunità educante dove è fondamentale la collaborazione e l’alleanza tra genitori, docenti, personale, dirigenti, per lo stesso fine, aiutare i ragazzi a diventare grandi e capaci di affrontare la vita.

Rivolgo agli alunni l’augurio di un sereno e proficuo anno scolastico, da affrontare con serenità e responsabilità, impegnati nelle attività didattiche, nel piacere di apprendere e nella curiosità di conoscere che mai deve spegnersi.

È doveroso da parte mia ringraziare la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Mirella Amato, per la disponibilità manifestata sin dal primo incontro.

Partecipo a tutti voi la mia gioia per lo svolgimento dell’incarico nel nuovo Istituto che cercherò di dirigere con entusiasmo e senso di responsabilità per promuovere iniziative di crescita e miglioramento, e trasmettere, per quanto possibile, serenità ai nostri alunni.

Auguri di sereno anno scolastico e buon lavoro a tutti.

Annamaria Martulano